Scuola Secondaria di 1° grado «Lorenzo Nottolini» di Lammari

Sede: Viale Europa 135, 55013 Lammari (LU)
tel.: 0583 392362 - fax: 0583 436018
www.icmichelonilammari.gov.it

ORARIO SETTIMANALE
dal lunedì al sabato ore 8,30 - 13,30
con lezioni di 60 minuti e intervallo dalle 10,25 alle 10,40

nel periodo di Emergenza Covid-19 l'orario per l'A.S. 2020-2021 è stato modificato come segue:
dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 13,30
con 6 lezioni giornaliere di 50 minuti e 2 intervalli dalle 10,05 alle 10:15 e dalle 11:45 alle 11,55.

Spazi
16 aule per l’attività didattica tutte dotate di LIM,
aula magna con pianoforte a coda, video proiettore con grande schermo e multimedia,
biblioteca con la "banca del libro",
aule per alunni con disabilità,
aula informatica con 28 postazioni pc fissi e server centrale,
aula di arte,
aula di cinema,
aula di musica,
aula di scienze,
aula per laboratori creativi.
Palestra indipendente dotata di campo da basket e pallavolo, spogliatoi e bagni.
Ampia area esterna con prato/giardino con spazi ricreativi, campo da basket e pallavolo, campo da calcetto, attrezzature per il salto e la corsa.

Ore di arricchimento e potenziamento dell’offerta formativa nei seguenti ambiti:
Lingua straniera: certificazione TRINITY (inglese) livello A1, A2, B1, B2 e C1.
Musica e Teatro: Orchestra di flauti dolci «Lorenzo Nottolini», Coro «Nottolini», laboratorio di chitarra, laboratorio di teatro.
Approfondimenti culturali: laboratorio di giornalismo, cineforum.
Integrazione e convivenza civile: recupero di italiano per alunni stranieri, laboratori ludico-ricreativi per alunni con disabilità, visite di istruzione, progetto contro le prepotenze, educazione ambientale.
Ampia videoteca e biblioteca.

Scuola - Famiglia - Territorio
La scuola opera in stretta collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.
La collaborazione con le famiglie è attuata attraverso assemblee, colloqui individuali, organi collegiali, sportello di ascolto con esperti.

OFFERTA FORMATIVA DAL P. T. O. F. 2020-2022
I progetti indicati si avvalgono delle offerte delle Amministrazioni locali,
del territorio (Associazioni di volontariato, esperti) e delle risorse interne (personale della scuola)

LINGUAGGI ESPRESSIVO-CREATIVI E APPROFONDIMENTI CULTURALI
Laboratorio di teatro (con eventualipartecipazione a rassegne comunali e regionali)
Campionato di giornalismo (La Nazione)
Orchestra di Flauti dolci, Orchestra classica e Coro «Lorenzo Nottolini»
La Specola (giornalino scolastico)
Incontri con esperti e personalità della cultura e dell’arte
Certificazione Trinity

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROMOSSI DAL TERRITORIO
Progetti della Vetrina scolastica del Comune di Capannori
Progetto COOP per il “Consumo consapevole”
Puliamo il mondo (LegaAmbiente)
Rifuti Zero - Raccatta la Carta

PROGETTI DI ACCOGLIENZA, PREVENZIONE DEL DISAGIO E INTERCULTURA
Contrasto dei fenomeni di prepotenza e bullismo
Prevenzione del disagio e promozione del successo formativo
Recupero alunni in difficoltà e valorizzazione delle eccellenze
Continuità(tra infanzia, primaria e secondaria di 1° gr.)
Orientamento(per la scelta della scuola superiore)
Intercultura
Stage linguistico all’estero
Borsa di studio “Ilio Micheloni” (€ 500,00 per un alunno/a di terza media promosso con il massimo dei voti e la certificazione del reddito ISEE più bassa)
Spazio d’ascolto (con psico-pedagogista)
Padre Pietro (Adozione dei bambini della Comunità di P. P. Rinaldi a Kinshasa, Congo)
Eta Beta (laboratori per l’integrazione degli alunni con disabilità o disagio)
You & Me (Young and Memory) per la valorizzazione dei 30 “siti della Memoria” nel territorio capannorese.

INDIRIZZO MUSICALE
Dall'A.S. 2018/19 è stato attivato l'indirizzo musicale con lo studio pomeridiano di 5 strumenti musicali: violino, violoncello, chitarra e flauto traverso con l'aggiunta del pianoforta utilizzando le ore del potenziamento musicale.