Gentili genitori, chiarisco da una circolare del Ministero della Salute, datata 4 febbraio 2021 per chi è prevista la quarantena e per chi si applica la misura dell'autosorveglianza in caso di contatto con positivo al SARS-CoV-2

La misura della quarantena della durata di 5 giorni, dopo i quali è necessario per il rientro l'esito negativo di un testo antigenico rapido o molecolare è previsto per gli alunni definiti CONTATTI STRETTI AD ALTO RISCHIO:

1. alunni asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (2 dosi di vaccino) da meno di 14 giorni.

2. alunni  asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (due dosi di vaccino) o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo (booster).

Per questi alunni si applica la misura della quarantena di 5 giorni dall'ultimo contatto con il caso positivo, la cui cessazione è condizionata all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo. E' fatto obbligo, inoltre di indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

Gli alunni definiti CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI sono:

1. alunni che abbiano ricevuto la terza dose di vaccino (booster).

2. alunni che abbiano completato in ciclo vaccinale primario (prime due dosi) nei 120 giorni precedenti.

3. alunni che siano guariti  da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

4. alunni che siano guariti dopo il completamento del ciclo primario (prime due dosi).

Per questi alunni non è prevista la quarantena e si applica la misura dell'autosorveglianza della durata di 5 giorni. E' prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2  alla prima comparsa dei sintomi. Durante le lezioni in presenza è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FPP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione con il caso positivo.

Distinti saluti